FEDERITALIA costituita nel 1992, (Associazione Italiana per l’Assistenza, Sport e Tempo Libero) è un Ente Nazionale di Promozione Sociale, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il 05/12/2013 n.187; riconosciuto dal Ministero dell’Interno con decreto del 31/07/2006 n. 557/PAS.20365.12000.A(154); accreditato presso il Ministero della Salute al n.6432; riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – MIUR – come Ente accreditato per la formazione per il personale della scuola in base alla Direttiva 90/2003, censito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile, iscritta nel registro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità, registrato presso la Commissione Europea Rappresentanti di InteresseTransparency Register n.61480828099 – 01; riconosciuto dal Governo del New South Wales – Australia al n. INC9897403, il profilo organizzativo della FEDERITALIA è stato accettato nella banca dati della società civile DESA (presso le Nazioni Unite); accreditata presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali all’esercizio dell’attività di pesca sportiva e ricreativa ai sensi del decreto MIPAAF del 6/12/2010 n. att. 872436, affiliata al Comitato Nazionale Italiano Fair- Play al N.1739, membro ISCA (International Sport and Culture Association),PROVIDER ECP con autorizzazione numero n. PVI -002/15
Accreditato presso gli Enti locali nei settori del Volontariato e della Promozione Sociale è radicato su tutto il territorio Nazionale ed opera in vari ambiti, riservando una particolare attenzione al recupero e al reinserimento dei soggetti più a rischio di “esclusione sociale”: svantaggiati, disabili, tossicodipendenti, extracomunitari, anziani, minori ed adolescenti appartenenti a contesti socio-familiari deprivati, nel campo della lotta alle discriminazioni legittimate ad agire nei procedimenti giudiziari anti discriminazione su base etnico-razziale.
La FEDERITALIA rappresenta, quindi, una voce significativa nel mondo dell’ Associazionismo Italiano ed Internazionale, con numerose attività realizzate e tuttora in atto.
La FEDERITALIA si rivolge a tutti coloro i quali intendono realizzare una esperienza significativa di partecipazione qualificata entro la quale crescere globalmente come persone, mettendo in moto iniziative tese a stimolare la partecipazione responsabile dei cittadini alla vita sociale del Paese, anche mediante la costituzione di Associazioni: Promozione Sociale, Promozione Sportiva, Protezione Ambientale, Banche del Tempo, Circoli e Centri Studi e di Ricerca che possono diventare veri e propri “laboratori” ove sperimentare e realizzare diverse attività.
La FEDERITALIA, è’ dotata di Coordinamenti Regionali ed Internazionali, Provinciali, Settori, Consulenti e all’attivo progetti ed iniziative di grande impatto sociale, tra le quali:
organizzazione manifestazioni sportive, organizzazione convegni e seminari di studio progettazione e realizzazione corsi di formazione e di aggiornamento per figure professionali del terzo settore; consulenza pedagogica protezione civile e ambientale sul territorio sportelli di studio.